Ezzelino fu vero tiranno? Conferenza a Romano d’Ezzelino con Leonardo Pianezzola e allestimento scenografico

Con il prezioso intervento di Leonardo Pianezzola si conclude stasera a Romano d’Ezzelino  il ciclo di conferenze sul tema “Ezzelini nella Marca tra storia, leggenda e Paradiso di Dante”.  Modera l’incontro Ilenia Dal Prà.

Appuntamento alle ore 20:30 presso la Chiesetta Torre a S. Giacomo di Romano d’Ezzelino. Per l’occasione la location presenterà una veste scenografica speciale adatta per l’evento che è stata curata da Andrea Manuel Bianchin e dalla Contrà Torre. Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per festeggiare il successo di partecipazione e la qualità degli interventi al ciclo di conferenze, il pubblico sarà intrattenuto dal gruppo musicale “Dolce Consort” di Belvedere di Tezze sul Brenta, composto da ragazzi e giovani dai 9 ai 22 anni. Il gruppo propone musica antica con repertorio rinascimentale barocco soprattutto veneto.

fu vero tiranno - academia sodalitas ecelinorum pianezzola romano d'ezzelino 2017.jpg

Leonardo Pianezzola, nato nel 1969 a Sandrigo (Vicenza) e residente a Dueville (Vicenza). Ricercatore storico ed esperto nel settore dell’antiquariato cartaceo, ha al suo attivo pubblicazioni di storia locale e storia della Grande Guerra.

Da sempre appassionato studioso della figura di Ezzelino III da Romano e della sua famiglia, ha particolarmente approfondito il tema della “leggenda nera” legata al condottiero medievale. Nel 2009, in occasione dei 750 anni dalla morte di Ezzelino ha partecipato come relatore alla “Giornata di Studi su Ezzelino da Romano” tenutasi a Soncino e al gemellaggio tra le Pro Loco di Romano d’Ezzelino e Soncino, nonché alla conferenza “Ezzelino e l’arte della guerra” tenutasi a Romano d’Ezzelino in occasione delle celebrazioni del 750°.

Sulla figura di Ezzelino è stato autore di analoghi interventi tenutisi a Cartigliano e a San Zenone degli Ezzelini. Ha collaborato con un intervista alla realizzazione del documentario su Ezzelino creato dal mensile “Storia in Rete”, oltre che con varie associazioni locali come l’”Associazione Castrum Soncini” di Soncino, l’”Academia Sodalitas Ecelinorum” di San Zenone degli Ezzelini e col “Centro Studi Ezzelino da Romano” di Romano d’Ezzelino.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...